logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
Social Vision / Trasformazione Digitale  / Come intercettare potenziali clienti e portarli alla conversione
raccolta lead

Come intercettare potenziali clienti e portarli alla conversione

Tecniche e consigli per una lead generation efficace

Cos’è la lead generation

Le aziende Italiane hanno un grande vantaggio competitivo: la creatività, l’ingegnosità e la qualità dei prodotti Italiani sono apprezzate e ricercate  in tutto il mondo.

Non è solo una percezione ma una realtà  testimoniata anche dai volumi di traffico e dai trend registrati dai motori di ricerca. Le persone cercano il prodotto italiano proprio per il valore del “Made in Italy”.

Per ampliare il parco clienti diventa importante cogliere queste opportunità ovvero intercettare questi potenziali clienti e stabilire con loro una connessione, in altre parole, fare lead generation

Analisi e strategia di lead generation

Per sapere da dove partire, è necessario rispondere ad alcune domande:

  • quante sono le persone che cercano online il tuo prodotto/servizio?
  • come viene cercato il tuo prodotto online?
  • ci sono ricerche del tuo prodotto/servizio anche all’estero?  se si, in quali paesi? possono rappresentare un’opportunità di business?

Con un’analisi di web marketing possiamo rispondere con precisione a tutte queste domande. Non solo. Possiamo conoscere i trend attuali e futuri, il modo di cercare delle persone, le altre aziende che si promuovono per lo stesso tipo di prodotto/servizio e infine possiamo progettare strategie mirate di lead generation su cui ottimizzare le campagne di promozione.

Una volta delineato il quadro generale relativo all’azienda, al prodotto/servizio trattato, alle ricerche online degli utenti, ai competitors è necessario definire la strategia di lead generation da adottare.

Tra i vari aspetti, c’è da tener presente che, indipendentemente dal settore di riferimento, una raccolta lead efficace deve considerare uno sforzo per “conquistare” l’utente. Anche in rete la gentilezza premia: un cliente che riceve un’informazione preziosa, una soluzione ad un problema o un incentivo, tenderà ad essere maggiormente riconoscente nei confronti di quel brand e quindi sarà più propenso a sceglierlo.

Lead generation operativa

La strategia delinea gli elementi su cui basare l’operatività.
Oltre alle leve di comunicazione (value proposition, caratteristiche salienti di differenziazione dai concorrenti ecc) definisce esattamente tutti gli strumenti più adatti alla campagna di raccolta lead del caso specifico che sono:

  • i canali adv da utilizzare:  Google, Bing, Facebook, Instagram, Linkedin, motori di ricerca esteri come Yandex ecc.
  • i budget da destinare ai vari canali
  • la pagina di conversione: su una landing page creata ad hoc o su una sezione del sito
  • i KPI da monitorare

Una campagna di lead generation che performa parte da un’analisi dettagliata, prosegue con una strategia studiata ad hoc che tiene conto di tutti i fattori analizzati, si concretizza attraverso l’uso di strumenti di web marketing da parte di personale competente e con esperienza.

Nessun Commento

Post a Comment