Capire le tendenze, le abitudini e gli orientamenti degli utenti è fondamentale per raccogliere “le intenzioni” e “i bisogni” su cui basare la migliore strategia.
L’analisi di mercato consiste nella valutazione della domanda e dell’offerta, individuando i bisogni e le necessità delle persone (target), come viene cercato e utilizzato il prodotto/servizio, che opinione ha il prospect o cliente dello stesso e, se esiste, quale ampiezza ha il mercato di riferimento (volumi di ricerca suddivisi per categorie di ricerca del prodotto).
Comprendere le persone alle quali la tua azienda si rivolge è la chiave che ci permette di suggerirti la migliore strategia di marketing e di vendita.
La prima operazione da fare consiste nell’identificare i motivi razionali, emotivi ed etici che guidano il tuo cliente nella ricerca del prodotto / servizio.
L’analisi del target può arrivare ad essere così dettagliata da creare dei veri e propri profili di “utenti modello” (buyer personas) che rendano possibile tracciare i desideri e bisogni effettivi del tuo target.
Per accompagnarti in un percorso di evoluzione digitale dobbiamo conoscerti bene: apprendere la tua storia ci permette di capire meglio il tuo presente ma soprattutto di definire la strada futura che faremo assieme.
Questo significa capire quali sono gli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere, conoscerne la filosofia, le persone dedicate al “marketing” e al “digital”, il tono di voce, le azioni intraprese ed i risultati ottenuti fino ad oggi.
Riusciamo ad avere una panoramica generale relativa allo stato di posizionamento di chi emerge online attraverso l’estrazione e l’analisi di dati del contesto specifico. Analizziamo le principali keyword per le quali la concorrenza è posizionata (intenti di ricerca), ne individuiamo le pagine che hanno link diretti che li riguardano (backlinks), verifichiamo se i competitors realizzano campagne di advertising e se utilizzano piattaforme di email marketing o programmi di fidelizzazione.
Sulla base dei dati raccolti possiamo evidenziare i gap che rendono la tua azienda / prodotto / servizio più o meno competitivi e possiamo progettare la strategia più opportuna.