logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
 

Analisi di mercato, target, competitors

Analisi del tuo contesto
Social Vision / Sviluppiamo Progetti di Digital Marketing / Analisi di mercato, target, competitors
Social Vision / Sviluppiamo Progetti di Digital Marketing / Analisi di mercato, target, competitors
Social Vision

Il punto di partenza è l’analisi

Il punto di partenza di ogni nostro lavoro in ambito digital è l'analisi, fase delicata e rilevante in quanto decisiva nella scelta di tutte le decisioni ed azioni successive.
Per aiutare la tua azienda a raggiungere determinati obiettivi, dobbiamo necessariamente partire osservando con attenzione il posizionamento del brand, delineando target di riferimento, conoscendo perfettamente la filosofia aziendale e studiando come i concorrenti si stanno muovendo sul mercato.

Analisi di mercato

Capire le tendenze, le abitudini e gli orientamenti degli utenti è fondamentale per raccogliere “le intenzioni” e “i bisogni” su cui basare la migliore strategia.

L’analisi di mercato consiste nella valutazione della domanda e dell’offerta, individuando i bisogni e le necessità delle persone (target), come viene cercato e utilizzato il prodotto/servizio, che opinione ha il prospect o cliente dello stesso e, se esiste, quale ampiezza ha il mercato di riferimento (volumi di ricerca suddivisi per categorie di ricerca del prodotto).

Analisi di mercato

Analisi del target

Comprendere le persone alle quali la tua azienda si rivolge è la chiave che ci permette di suggerirti la migliore strategia di marketing e di vendita.

La prima operazione da fare consiste nell’identificare i motivi razionali, emotivi ed etici che guidano il tuo cliente nella ricerca del prodotto / servizio.
L’analisi del target può arrivare ad essere così dettagliata da creare dei veri e propri profili di “utenti modello” (buyer personas) che rendano possibile tracciare i desideri e bisogni effettivi del tuo target.

Analisi della tua azienda

Per accompagnarti in un percorso di evoluzione digitale dobbiamo conoscerti bene: apprendere la tua storia ci permette di capire meglio il tuo presente ma soprattutto di definire la strada futura che faremo assieme.

Questo significa capire quali sono gli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere, conoscerne la filosofia, le persone dedicate al “marketing” e al “digital”, il tono di voce, le azioni intraprese ed i risultati ottenuti fino ad oggi.

Analisi dei competitors

Riusciamo ad avere una panoramica generale relativa allo stato di posizionamento di chi emerge online attraverso l’estrazione e l’analisi di dati del contesto specifico.  Analizziamo le principali keyword per le quali la concorrenza è posizionata (intenti di ricerca), ne individuiamo le pagine che hanno link diretti che li riguardano (backlinks), verifichiamo se i competitors realizzano campagne di advertising e se utilizzano piattaforme di email marketing o programmi di fidelizzazione.

Sulla base dei dati raccolti possiamo evidenziare i gap che rendono la tua azienda / prodotto / servizio più o meno competitivi e possiamo progettare la strategia più opportuna.

Una buona analisi ci permette di elaborare una strategia basata su dati certi e tendenze reali del mercato, che consentirà alla tua azienda di ottenere notevoli risultati in termini di conversioni.
Conosci bene il tuo mercato?
Vuoi saperne di più?
Contattaci




Informativa art. 13 Regolamento Europeo RGPD 679/2016 per il trattamento di dati personali. Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa