In Social Vision diamo molta importanza al content, e lo riteniamo fondamentale per applicare la strategia definita, e soprattutto per realizzare gli obiettivi prefissati.
Tone of voice, stile, forza e persuasione, sono tutti elementi da considerare per delineare il posizionamento dell’azienda e in relazione ai canali utilizzati vanno diversificati.
Anche le lunghezze dei testi cambiano e vanno declinate sui canali, dal micro formato utilizzabile sui social fino al macro dedicato agli approfondimenti sulle pagine web del blog. Ciò che guida un utente sono i contenuti (gli elementi di comunicazione) che vengono utilizzati in un flusso di navigazione progettato.
Analizziamo, riscriviamo o creiamo da zero contenuti per renderli efficaci e funzionali alla lettura sul web, semplici e chiari da consultare, convincenti per stimolare l’interazione da parte dell’utente (quello target).
Ogni contenuto rispetta le logiche SEO: un testo strutturato in paragrafi, gerarchicamente, con titoli e sottotitoli pertinenti, rende il principale messaggio immediato e accattivante (fa rimanere sulla pagina l’utente interessato) e permettere gradualmente di approfondire l’argomento leggendo tutto il contenuto.
Stimoliamo l’interesse del target sfruttando le tecniche della scrittura persuasiva: non facciamo promesse ma esaltiamo il reale valore delle informazioni da veicolare.
La creazione di contenuti web di qualità richiede quindi di possedere molteplici competenze trasversali, oltre che un’ottima padronanza del linguaggio scritto, un’attitudine curiosa e interessata alle novità e soprattutto una grande esperienza (che si costruisce nel corso del tempo) e una capacità di entrare in relazione con azienda, prodotto/servizio e mercato.