Intercettare gli utenti quando hanno un preciso bisogno e proporsi come soluzione alla loro esigenza: questo è il concetto chiave delle campagne di raccolta lead. Niente è più efficace della soluzione (proposta del prodotto/servizio) che risponde esattamente ad un bisogno esplicitamente manifestato per creare una relazione con un potenziale cliente.
Una campagna di raccolta lead prevede lo studio del target specifico, i punti chiave su cui far leva e la definizione del vero e proprio percorso psicologico che un utente affronta, nel momento in cui si trova sollecitato a risolvere un suo bisogno.
Un ecommerce vende sicuramente se ha un processo semplice di acquisto e una chiarezza di informazioni, prima ancora del prezzo competitivo.
Aumentare le vendite, significa ottimizzare la struttura, gestire campagne performanti, conoscere la customer journey e sfruttare gli strumenti per rafforzare la relazione con l’utente/cliente per fargli avere – sempre – il messaggio più adatto e pertinente alla suo stato e al suo momento.
Se il tuo obiettivo consiste nel rafforzare la brand awareness, l’attività di promozione deve mirare ad enfatizzare i valori del brand, le sue peculiarità, utilizzando gli elementi identitari definendo o confermando il posizionamento.
Fare branding significa quindi creare l’associazione nella testa delle persone tra nome (brand) e prodotto / azienda.
Rivolgersi ad un nuovo segmento o target, per il lancio di un nuovo prodotto/servizio o estendere la distribuzione del prodotto/servizio anche all’estero, richiede la conoscenza approfondita del nuovo contesto e la pianificazione delle attività più appropriate a raggiungere l’obiettivo.
A volte risulta utile fare un test, far “assaggiare” il prodotto al nuovo mercato. Di strumenti e soluzioni ce ne sono diversi e vanno considerati in base alla situazione.