In un mercato estremamente frammentato, nel quale i prodotti e i servizi venduti sono tra di loro molto simili per un consumatore e gli acquisti possono essere effettuati in qualsiasi luogo e momento, la sfida per la tua azienda consiste nel riuscire a distinguersi e ad affermarsi trovando via via una rilevanza nell’audience di riferimento.
Promuovere un brand significa innescare quel meccanismo per cui i consumatori, pensano alla marca, associano automaticamente un particolare concetto, prodotto e/o un’immagine.
L’iniziativa del brand deve coinvolgere, creando un’esperienza unica e positiva, emozionante, in ogni canale: il cliente è il focus del processo di vendita e indipendentemente dai vari touchpoint consultati online e visitati offline, l’esperienza di acquisto offerta deve essere la stessa. La percezione del brand deve essere unica.
Per implementare una strategia di brand:
Chiaramente, la realizzazione di una salda relazione tra brand e cliente richiede un percorso di lungo termine, con investimenti che vengono ripagati in crescite poi rilevanti e una brand loyalty che consolida il successo.
Una volta costruita inoltre deve essere coltivata e rafforzata per mantenere alta la desiderabilità da parte del consumatore e per acquisire nuovi clienti.