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Nuovo mercato

Lancio nuovo prodotto, orientamento verso nuovi target, distribuzione prodotti all'estero
Social Vision

Espandersi verso nuovi mercati

Proporre il tuo prodotto ad un nuovo target, distribuire il tuo prodotto in un nuovo paese (nuovo mercato geografico), presentare un nuovo prodotto al target di riferimento (o ad un nuovo target / nuovo paese) è un'iniziativa di new business che richiede conoscenza del nuovo contesto e una strategia ad hoc.

Analisi del nuovo mercato

L’apertura di un nuovo mercato crea in azienda un clima di entusiasmo e grandi aspettative.

Spesso siamo coinvolti dai clienti che ci sottopongono idee nuove a cui partecipiamo con piacere al processo di sviluppo e discussione.
Il metodo che ogni volta proponiamo prevede diversi aspetti e attività utili a comprendere la portata della sfida e gli elementi critici da considerare.

Un’approfondita fase di analisi seguita da un’altrettanto minuziosa fase di strategia, permette di raggiungere obiettivi concreti e misurabili.

Le motivazioni che possono portare un’azienda all’apertura di un nuovo mercato possono essere diverse e per ciascuna di queste, il lancio del nuovo business va pensato ad hoc.

Analisi di mercato
Lancio Nuovo Prodotto / Servizio

Lancio Nuovo Prodotto / Servizio

La presentazione di un nuovo prodotto o servizio all’audience di riferimento, deve essere supportata da un’adeguata attività di promozione.

A tal proposito definiamo e realizziamo di campagne pubblicitarie con relative attività di content marketing, e-mail marketing, social media marketing e advertising individuando e sollecitando il target.

Nuovo Mercato Geografico

Se l’obiettivo è aprire un nuovo mercato (online o offline) o se desideri diffondere la tua produzione anche all’estero devi tenere in considerazione diversi aspetti:

il prodotto/servizio che vuoi vendere

in base a ciò che vuoi proporre nel nuovo mercato è necessario analizzare il settore di riferimento ed in particolare la domanda e l’offerta del prodotto/servizio nel nuovo contesto.

il destinatario dei tuoi prodotti/servizi

a seconda che tu voglia rivolgerti ai consumatori finali B2C o alle aziende B2B, l’analisi, la strategia e le attività da realizzare sono molto diverse tra loro

il nuovo paese e la cultura dei suoi consumatori

in base al luogo prescelto per l’apertura del nuovo mercato, è necessario considerare la lingua, le abitudini, le tradizioni e le regole, le modalità di ricerca e dii approvvigionamento del prodotto/servizio.

la concorrenza

a seconda dei prodotti/servizi offerti è necessario individuare i principali competitors e studiare le loro mosse, i punti di forza e di debolezza e gli elementi che ti contraddistinguono

Abbiamo costruito una rete di partner in alcuni paesi per arrivare ad un miglior risultato proprio grazie alla necessaria “mediazione culturale”, utile non solo ad una verifica linguistica, ma anche di validazione della proposta, dei canali e degli investimenti utili.

Con questi partner operiamo in stretta relazione, non solo operativa, ma anche strategica, mantenendo la guida della direzione di progetto e di monitoraggio delle performance.

Nuovo Mercato Geografico
Nuovo Target

Nuovo segmento di target

Nel momento in cui decidi di concentrarti sulla vendita di prodotti/servizi ad un segmento target differente rispetto a quello abituale, la prima cosa da fare è confrontare le esigenze dei due tipi di consumatori per verificarne similitudini e diversità.

Collaboriamo con te per raccogliere molte informazioni sul tuo nuovo “cliente tipo” (età, professione, interessi…) e sviluppiamo delle ricerche di mercato (digitale) analizzando il comportamento di acquisto (cosa e dove compra di solito, con quale frequenza, cosa percepisce, vede, sente all’interno del mercato).

Successivamente ti affianchiamo nel coinvolgimento mirato del target desiderato e realizziamo campagne di comunicazione pilota per intercettare i nuovi potenziali clienti.

Valutiamo ovviamente la concorrenza, per carpire i punti forti a cui fare attenzione e quelli deboli su cui agire, sviluppando dei benchmark puntuali sul prodotto/servizio, sulla comunicazione, i canali utilizzati, il network di relazioni e gli investimenti digitali.

Stai pensando di aprire un nuovo mercato?