logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
 

Sviluppo ecommerce

Sito di vendita online con integrazione gestionali aziendali e altri software
Social Vision

L’identità digitale dell’azienda

L'e-commerce è un negozio online aperto H24, 7/7 ad un mercato globale e accessibile attraverso una semplice connessione. È uno strumento tanto potente quanto complesso e va gestito in modo corretto per coglierne tutti i vantaggi e le opportunità.

In una società in cui il consumatore si trova potenzialmente a confrontare molte offerte simili presenti su vari canali, online e offline, il nostro compito consiste nell’affiancare l’azienda nella definizione e creazione di un e-commerce competitivo, valutando gli strumenti più utili in grado di rendere il processo di acquisto semplice, chiaro ed efficace, con incremento continuo delle conversioni.

Sviluppo di un sito e-commerce

Nello sviluppo di siti e-commerce, facciamo attenzione prima di tutto all’architettura derivante dall’analisi e alla strategia individuata, tenendo conto dell’azienda che lo gestirà ovvero degli skills del team e dell’organizzazione aziendale

Un e-ecommerce dev’essere:

Progettato per vendere

Si basa su un piano strategico preciso e contiene una chiara identificazione della tua proposta aziendale, del target di riferimento, degli obiettivi da raggiungere e dell'offerta rispetto alla concorrenza; è competitivo e credibile, con una Value Proposition precisa ed efficacemente comunicata.

Usabile

È pensato per rispondere alle esigenze del target interessato all'acquisto del prodotto/servizio in questione; deve essere facile da navigare, funzionale ed esteticamente piacevole.

Organizzato con un catalogo chiaro

Le categorie, i filtri e la struttura generale sono realizzati per far sì che l’utente trovi ciò che cerca in maniera facile e veloce; tutte le pagine sono sviluppate tenendo presente lo specifico segmento di target a cui ci si vuole rivolgere.

Dettagliato nei contenuti

Le schede di prodotto devono contenere informazioni esaustive e fruibili, con immagini del prodotto per come viene utilizzato e per come viene acquistato e spedito. Immagini,ma anche video, appositamente ideati sulla base del business trattato e del target da conquistare.

Ottimizzato per i motori di ricerca (SEO)

Presentando una struttura con contenuti di qualità, aumenta la visibilità all'interno dei motori di ricerca. Farsi trovare immediatamente con un risultato coerente sui risultati organici in relazione ad una ricerca (un bisogno espresso e non indotto) è essenziale ai fini di un aumento delle conversioni. Le migliori conversioni appartengono solitamente al canale organico.

Integrato per la gestione automatizzata degli ordini

È provvisto di un sistema che gestisce le vendite, con informazioni in tempo reale sulla disponibilità ed evadibilità dei prodotti richiesti, con aggiornamento automatico al cliente sullo stato degli ordini effettuati, servizio che permette anche di diminuire il numero di richieste e il tempo dedicato post vendita.

Gestito per fidelizzare gli utenti/clienti

Prevede la possibilità di suddividere gli utenti registrati in vari gruppi in modo da poter riservare loro particolari sconti, promozioni o condizioni. In questo modo il target di riferimento viene segmentato in differenti fasce dando vita ad una relazione più personalizzata ed esclusiva con l’azienda.

Integrato con quanti più metodi di pagamento possibili

Paypal, carte di credito, carte di debito, carte prepagate, bonifico bancario, contrassegno, buoni regalo, codici di ricarica.
L’utente che inizia il percorso di Checkout, quando arriva alla selezione della modalità di pagamento, sceglie tra le opzioni disponibili. Sceglie se tra le opzioni c’è quella che preferisce. Diversamente, avrà un motivo per ripensarci e abbandonare l’acquisto.
Offrire molteplici possibilità di pagamento, significa dare possibilità di scelta all’utente, significa evitare motivi di ripensamento.

Abilitato a diversi metodi di spedizione

Offrire all’utente l’opportunità di decidere dove ricevere i prodotti acquistati significa prevedere e gestire diverse opzioni logistiche:
-> consegna a domicilio (invio con corriere)
-> consegna presso un punto vendita (invio e ritiro presso un negozio indicato)
-> ritiro presso appositi point (esempio ufficio postale locale)
Inoltre ogni ecommerce, in base al prodotto trattato e al proprio modello di business, dovrebbe poter offrire anche diverse opzioni a livello di tempi e costi spedizione, come ad esempio:
-> standard (es. consegna in 3-5 giorni)
-> rapida (es. consegna in 24/48 ore)
-> programmata
-> sempre gratuita/ gratuita entro un tot di spesa
-> a pagamento con costo fisso/ con costo variabile.

Predisposto per una gestione multicountry e multilingua

Per cogliere le opportunità anche in altri mercati o di utenti che parlano preferibilmente altre lingue, vale la pena considerare lo sviluppo di strutture e contenuti in lingua, anche per paesi specifici, differenziando la proposta commerciale per renderla particolarmente interessante: listini prezzi, spese di spedizione e metodi di pagamento specifici per paese di destinazione, tassazione corrispondente alle normative del paese in questione.

Predisposto ad attività di promozione di up-selling e cross-selling

Con tool di marketing automation, in grado di personalizzare la proposta di vendita agli utenti, aggiungendo prodotti correlati a quelli già presenti nel carrello e stimolando l'acquisto; in questo modo il vantaggio del target consiste nello scoprire l'intera offerta di prodotti acquistabili e il vantaggio dell'azienda consiste nell'approfittare della situazione per raggiungere determinati obiettivi (di lancio, di vendita, di destocking).

Predisposto al monitoraggio del comportamento degli utenti

Tramite l'utilizzo di particolari sistemi di statistiche e approfittando di specifici tools (es: Google Analytics, Hotjar, Clerk) è possibile capire cosa fa realmente l’utente all’interno del sito (cosa clicca, dove si sofferma, come interagisce con i vari elementi del sito quali menù, bottoni ecc.), quindi tracciare una panoramica generale sulle vendite e sulle sessioni di navigazione, migliorando specifici aspetti del sito.

Integrato con altre piattaforme e software

Prevede l’integrazione con software gestionali aziendali in modo da poter essere costantemente interfacciato con il magazzino online o fisico che possiedi, centralizzando l’informazione e rendere tutto più fluido; questo sistema serve a condividere e aggiornare informazioni e dati relativi a giacenze e disponibilità di prodotti/servizi in modo bidirezionale.

Predisposto per l’invio di mail transazionali

Deve sempre comprendere un servizio di e-mail transazionali personalizzate, utili per aiutare la tua azienda ad instaurare un profondo legame con i consumatori e mirato alla fidelizzazione.

Incrementa le vendite del tuo Ecommerce

L’e-commerce è uno strumento altamente innovativo nel panorama commerciale e tecnologico, che realizziamo integralmente su misura dell’azienda, pur partendo da strutture con una base esistente.

Con un’analisi dettagliata, una strategia efficace e un continuo monitoraggio possiamo migliorare il sito ecommerce e renderlo sempre più performante.

Chiedi informazioni

Dicono di Noi

Lavorare con Social Vision ci ha dato l’opportunità di entrare nel mondo digital marketing con un approccio pratico e ideale anche per chi non è “del mestiere”. Soprattutto, abbiamo estremamente apprezzato l’analisi dei bisogni dell’azienda e del suo vissuto per entrare in simbiosi con la nostra realtà e prima di iniziare l’investimento economico vero e proprio.

Enrico Pedroni - LS Academy

Abbiamo iniziato in punta di piedi, poi il sì convinto, dettato dal pragmatismo del team e dall'attenzione alla sostenibilità dei progetti. Tanta concretezza adattata alla realtà delle risorse in azienda.

Annalisa Gennaro - Caleffi Spa

Socialvision ci ha aiutato ad evolverci digitalmente fornendo soluzioni efficaci ed orientate a risultati concreti. Una collaborazione che diventa motivo di sviluppo

Andrea Ziliotto - Silmec Srl