
Il tuo obiettivo è trovare nuovi clienti?
Sfrutta le potenzialità del web
Le dinamiche commerciali tradizionali, basate sui classici canali di connessione tra domanda e offerta (fiere, porta a porta, telemarketing, ecc), si sono rivelate nel corso degli anni troppo dispendiose e poco efficaci, lasciando spazio alle più innovative e produttive strategie di web marketing. Oggi è possibile intercettare potenziali clienti con opportune strategie volte ad aumentare la visibilità on line e funzionali allo stesso tempo a misurare dati ed investimenti.
Considera dove si colloca il tuo business attuale
I fattori che possono determinare il successo di un’azienda sono diversi, ma prima di tutto occorre realizzare un’analisi di web marketing preliminare, per comprendere il posizionamento in cui ti trovi e lo scenario del mercato in cui esprimere il tuo potenziale, valutando investimenti e crescita progressiva.
Scegli le strategie di web marketing che ti valorizzano
I due modi principali per aumentare la visibilità di un sito on line sono: la promozione a pagamento o la conquista di una rilevanza “organica”. Entrambe le alternative sono utili, sono complementari, vanno sviluppate in relazione alla sostenibilità del progetto, al budget a disposizione ed ai risultati che si vogliono ottenere. Una buona strategia di web marketing considera tutti questi fattori e fornisce priorità alle azioni che generano risultati maggiori.
Studia i tuoi competitors e agisci di conseguenza
Valutare i punti di forza e di debolezza dei competitors ci permette di elaborare il piano migliore per differenziare la proposta e l’identità della tua azienda. Solo tramite un’approfondita analisi è possibile quindi determinare le migliori strategie di web marketing e farti ottenere la visibilità on line di cui hai bisogno.
Dimostra a Google che sei competente in materia
La visibilità on line è fortemente condizionata dal livello di competitività del settore in questione: a volte piccoli interventi regalano posizioni in vetta alle SERP, in altri casi la scalata è più lunga e difficile. La garanzia di essere considerati tra le fonti più autorevoli, risiede nell’algoritmo di google, che “premia” la qualità dei contenuti e la modalità di esposizione degli stessi; per ottenere buoni risultati sono quindi necessarie strategie adeguate e specifiche competenze.
Scopri quanto sei visibile ora
Esistono diversi tool gratuiti per verificare e monitorare il proprio posizionamento, tuttavia effettuare un’analisi puntuale e comprendere il segmento su cui aumentare la visibilità on line appare piuttosto complesso. Le keyword da tenere in considerazione sono infatti qualche migliaio e la creazione di gruppi omogenei, così come la comprensione delle dinamiche di visibilità da conquistare, risultano imprescindibili al fine di ottenere un incremento della visibilità.