Vendere in America: +120 milioni in 12 mesi
Come abbiamo venduto +90.000 articoli a circa 1.200$ l’uno, generando un fatturato di oltre 120 MILIONI di dollari in soli 12 mesi, sfruttando il marketing analitico in 15 diversi stati.
L’azienda
Il cliente è una grande azienda americana produttrice di utensili per il bricolage.
Ci ha chiamato perché aveva l’esigenza di aumentare le vendite del suo prodotto premium (prezzo medio 1.200 euro) per raggiungere i risultati dei big-seller nel vasto e competitivo mercato americano.
La sfida
Nonostante il loro articolo premium fosse un prodotto di buona fattura e già molto conosciuto in altri 3 continenti, non riuscivano a scalare le classifiche di vendita nel mercato statunitense.
Hanno allora deciso di rivolgersi a noi, sperando che potessimo fare un’analisi approfondita e minuziosa del settore e identificare le aree in cui poter apportare miglioramenti per ottenere finalmente il successo che stavano cercando.
Il percorso
Il nostro cammino insieme a questo cliente ha preso il via cinque anni fa, un viaggio di crescita condivisa che ancora oggi continua.
Nel primo anno, abbiamo lavorato fianco a fianco per dare una spinta alla promozione del loro prodotto in vari angoli dell’Europa, mettendo a segno delle campagne pubblicitarie calibrate e mirate. Il nostro obiettivo iniziale era chiaro: far conoscere il loro prodotto a un pubblico più ampio possibile. Ma non ci siamo fermati lì.
Nel secondo anno, abbiamo rinnovato completamente il loro sito web, creando una vetrina digitale all’altezza delle loro ambizioni, pronta a supportare le campagne in tutti i continenti.
E poi, nel terzo anno, abbiamo alzato ancora di più l’asticella.
La nostra collaborazione si è allargata fino ad abbracciare l’intera gamma dei loro prodotti, sfidando i mercati oltre l’oceano, in USA, Regno Unito e Australia.
Abbiamo contribuito al lancio e alla promozione di un nuovo brand nel B2B, un’operazione che ha dato i suoi frutti con un balzo delle vendite del 20% rispetto all’anno precedente.
La strategia vincente
Il nostro approccio è stato basato su un’analisi di mercato attenta e meticolosa. Non abbiamo lasciato nulla al caso.
Identificare le opportunità giuste e i canali più efficaci per raggiungere il pubblico desiderato del cliente è stato il primo passo.
Solo dopo abbiamo attuato strategie mirate per far risplendere il prodotto sul mercato e innescare un aumento delle vendite. In questo modo abbiamo abbassato al minimo il margine di errore e abbiamo fatto risparmiare decine di migliaia di euro al nostro cliente.
Ogni centesimo è stato investito puntando tutto sul ritorno economico.
I risultati
3 mesi
+ 90.000
+120.000.000€
Nei 3 anni precedenti al nostro intervento, il cliente ha venduto un totale di 3.000 pezzi del loro prodotto premium negli Stati Uniti.
Con Social Vision, le vendite sono letteralmente raddoppiate, raggiungendo circa 6.000 pezzi in un solo anno.
E durante i tre mesi di sviluppo del PIM, abbiamo venduto oltre 90.000 articoli ad alto valore, (scontrino medio 1.200$) generando un fatturato di oltre 120 milioni di dollari.
Il concetto
Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni, è che un’analisi approfondita non è solo un lavoro da sbrigare in fretta e furia per avere un’idea sommaria della situazione del mercato.
L’analisi è essenziale. E da essa dipende il successo dell’intera strategia.
Se sbagli l’analisi preliminare o non ci dedichi il giusto tempo, rischi di bruciare in fretta il tuo budget.
L’analisi è l’unica chiave a nostra disposizione per capire come approcciare un nuovo mercato e come massimizzare le tue vendite. E noi siamo qui per fare proprio questo, nel modo più accurato possibile.
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