Vendere prodotti per il giardinaggio su Amazon: +5000 vendite in 51 gg
Come abbiamo raccolto +3.100 leads e generato +5.600 vendite di prodotti per il giardinaggio su Amazon in soli 2 mesi, aumentando il tasso di conversione del 7,52%
L’azienda
Un’azienda italiana con 40 anni di esperienza nel settore del giardinaggio, situata nel nord-est del paese.
Con oltre 1000 dipendenti, è conosciuta per la qualità e l’efficienza nel suo campo.
Nonostante la sua stabilità e riconoscimento nel mercato tradizionale, la vendita online era un’area nuova per l’azienda.
Il concetto di e-commerce era ancora relativamente nuovo per il team e c’era bisogno di sviluppare competenze digitali all’interno dell’organizzazione.
La sfida
La sfida per l’azienda era chiara: dovevano entrare nel mondo dell’e-commerce per rimanere competitivi. Senza un sito web adeguato, senza visibilità online e senza esperienza di vendita digitale, si trovavano di fronte a una mancanza di conoscenza significativa.
La situazione iniziale era questa: l’azienda aveva bisogno di modernizzarsi digitalmente. Quando abbiamo iniziato a lavorare con loro, il nostro compito era di introdurli all’e-commerce e aiutarli a integrare le vendite online nel loro modello di business esistente, senza sconvolgere l’organizzazione interna o le funzioni del personale.
Il percorso
Abbiamo messo nero su bianco un piano generale e robusto, pensato per accompagnare l’azienda nel viaggio verso la digitalizzazione. Non un salto nel vuoto, ma un percorso attentamente pianificato cucito su misura sulle loro specifiche esigenze.
Dopo una approfondita fase di analisi a 360 gradi dei principali mercati scandagliando opportunità potenziali , ci siamo concentrati nel trovare il modo più intelligente per approcciare questa nuova trasformazione senza far pesare troppo il nostro intervento nei vari processi aziendali.
Abbiamo quindi usato “la strategia del prodotto Eroe”.
“Eroe” viene definito quel prodotto che fa da ambasciatore nel mondo del commercio online e deve aprire la strada al successivo catalogo complessivo dei prodotti dell’azienda.
Insieme al cliente abbiamo selezionato gli articoli più innovativi e accattivanti da presentare in prima battuta al mercato digitale. Non ci siamo buttati online con l’intero catalogo. In questa fase preliminare era importante procedere con cautela per dar modo all’azienda di adeguarsi e testare i nuovi processi.
Questa strategia ha permesso all’azienda di mettere un piede nel mondo delle vendite online, senza mettere a rischio il business che aveva costruito nel corso degli anni e senza intromettersi in dinamiche di gestione commerciale con tutt’altre logiche. Usare i prodotti eroe, era il modo migliore per restare “leggeri”.
Ma dove potevamo fare questi test? Creare un e-commerce proprietario voleva dire alzare ancora di più i costi del nostro intervento…
La strategia vincente
Avevamo sul tavolo un piano semplice e al tempo stesso rivoluzionario per la trasformazione digitale. Il tutto era focalizzato su alcuni prodotti particolarmente promettenti che stavano per essere lanciati.
Ma c’era un problema: non volevamo vendere questi prodotti sul solito sito ufficiale dell’azienda (che al momento era da creare da zero).
Abbiamo deciso di aprire le porte al colosso per eccellenza degli e-commerce mondiali: Amazon.
Per dare la spinta iniziale, avremmo sostenuto il tutto con una campagna pubblicitaria ben calibrata, accompagnata da un blitz televisivo per aumentare la visibilità.
I risultati
+5600
pezzi venduti
+3150
lead raccolti
+7,52%
conversione da ads
In meno di due mesi, i risultati sono cominciati ad arrivare, subito in modo massivo.
Eravamo partiti con una previsione prudente di 8000 vendite nell’arco di un anno. Ma la realtà ha superato ogni nostra aspettativa. 5600 articoli venduti in un baleno, e una raccolta di lead di grande valore su cui coltivare un rapporto continuativo fatto di comunicazione. Il tasso di conversione dal marketing ha raggiunto un solido 7,52%, segnando un punto a favore della nostra strategia.
Il concetto
Non è necessario avere un tesoro di risorse economiche o un esercito di personale qualificato per gettarsi nel mondo dell’e-commerce.
Se ce l’hai meglio, ovvio. Ma se ti trovi nella loro stessa situazione puoi iniziare con un paio di prodotti selezionati e vedere come risponde il mercato.
Per ottenere risultati come quelli che hai letto in questo caso studio serve comunque essere affiancati da dei professionisti che hanno una comprovata esperienza in questo campo.
Non basta affidarsi al “primo che capita” per riuscire a gestire le insidiose dinamiche di Amazon (se vuoi maggiori informazioni su come gestire Amazon al meglio, parliamone. Le strategie che abbiamo usato in questo caso studio non sono le stesse che useremmo oggi. Il mercato e la piattaforma stessa sono in continuo aggiornamento).
Cinque anni dopo quel lancio, l’azienda sta ancora lavorando con successo il suo e-commerce, con un team interno che ora gestisce in autonomia le vendite online.
Hanno trasformato una sfida in un’opportunità, un ostacolo in un trampolino di lancio per il successo. Il tutto senza mai fare il passo più lungo della gamba.
La crescita sostenibile nell’online è possibile. Non serve partire con enormi infrastrutture digitali alle spalle. Quello a cui devi fare attenzione è chi scegli di avere al tuo fianco per affrontare questa sfida.
“Per correre c’è bisogno di molta benzina, non solo di una bella macchina.”
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